Le nuove cuffie Under Armour Sport Wireless Heart Rate progettate da JBL, società leader nella produzione di altoparlanti e diffusori acustici di qualità, sono disponibili in Italia grazie ad iPerGO. Noi abbiamo avuto modo di provarle e vi riportiamo di seguito le nostre impressioni sul prodotto. Scopriamo quindi queste interessanti cuffie dedicate al fitness e al benessere dal prezzo inferiore ai 200€ nella nostra recensione completa.

Chi non conosce ormai il marchio JBL? Si tratta di una società leader nella produzione di altoparlanti e diffusori acustici di qualità. Parliamo di prodotti realizzati estremamente bene, con tantissima attenzione ai dettagli e con una qualità elevatissima. Queste cuffie non sono da meno chiaramente, sebbene siano meno focalizzate sulla qualità da “audiofili” e più vicine agli usi quotidiani, soprattutto sportivi e attivi.

Di che prodotto parliamo?

Le cuffie Under Armour Sport Wireless Heart Rate sono un prodotto interessante per tutti gli sportivi grazie alle tante caratteristiche dedicate proprio al fitness e al benessere degli utenti in movimento. Parliamo di alcuni auricolari in-ear, dalla forma particolare ed ergonomica che si caratterizzano per essere resistenti al sudore, per essere indossati senza il minimo problema durante gli allenamenti e per l’inconfondibile suono JBL, rapportato chiaramente alla tipologia di prodotto in questione.

Queste cuffie JBL, realizzate con Under Armour, non si limitano ad accompagnare con la musica le performance di runner, ciclisti, canoisti e altre tipologie di sportivi in quanto, grazie al sensore touch presente sull’auricolare destro, le cuffie permettono anche di ascoltare le informazioni relative al battito cardiaco direttamente durante l’allenamento e possono interfacciarsi con una specifica smart-band chiamata Under Armour Band in modo da fornire un’esperienza fitness ancora più completa.

Monitoraggio del battito cardiaco

Il monitoraggio del battito cardiaco all’orecchio è davvero una feature interessante che ci permette di avere a disposizione un feedback durante l’allenamento ma anche durante una semplice corsa o, persino, durante una camminata tranquilla. Quando lo si desidera, è possibile avere a disposizione tutte le informazioni relative all’andamento del battito cardiaco, in modo da ottimizzare le sessioni di allenamento e raggiungere meglio i propri obiettivi. Per farlo è sufficiente eseguire un tap sull’auricolare destro. Penseranno a tutto gli auricolari Under Armour Sport Wireless Heart Rate, che ci informeranno in tempo reale sul battito anche se solo in lingua inglese. E’ comunque facilissimo comprendere i valori dettati dalla voce registrata, anche se non conoscete la lingua inglese in quanto basterà solo conoscere i numeri.

Ancora, a conferma che queste Under Armour Sport Wireless Heart Rate non sono solo un device audio, con Under Armour Record, la pratica applicazione scaricabile gratuitamente da Google Play o Apple Store, gli atleti sono in grado di visualizzare sullo smartphone utili informazioni sulle sessioni di allenamento e personalizzare la propria attività per migliorare le proprie prestazioni e per tenere sotto controllo la propria salute e forma fisica. Insomma, tutto è focalizzato sull’attività fisica. L’accuratezza delle misurazioni è davvero ottima. Noi l’abbiamo confrontata con altri dispositivi certificati e i risultati sono sempre stati coerenti e in linea con le altre misurazioni. Da quanto dichiarato, l’accuratezza è certificata su livelli militari.

Comfort

Come vi avevamo anticipato, le cuffie Sport Wireless Heart Rate sono state progettate con una forma pensata appositamente per garantire il massimo del comfort e della stabilità dell’auricolare ad ogni sportivo. Per fissare l’auricolare, evitando ogni possibilità di caduta, è sufficiente effettuare una semplice rotazione. Sono contenuti in confezione diverse misure per l’auricolare in modo da adattarsi perfettamente all’orecchio dell’utente. Ci siamo trovati molto bene, non appena trovata la misura perfetta.

Infatti le cuffie risultano stabili in ogni condizione e non rischiano di cadere o sganciarsi dall’orecchio. Questa tecnologia si chiama Twistlock e non è inedita sui prodotti di Under Armour. E’ già riuscita a farsi apprezzare grazie alla sua estrema semplicità e ai risultati di rilievo anche se nei primi secondi spiazza un po’. Per garantire poi una versatilità senza limiti per tutte le sessioni di allenamento, le cuffie sono certificate IPX5 e progettate per tenere alla larga il sudore, anche grazie all’evoluto rivestimento a nano-particelle. Segnaliamo che sulla cuffia sinistra è presente il sensore per il monitoraggio del battito, che andrà lasciato libero di eseguire le misurazioni. Nel caso in cui posizionassimo in modo errato le cuffie, un segnale ci inviterà a riposizionarle al meglio.

Come suonano?

Ma oltre al fitness, la domanda principale è la seguente. Come suonano? Il suono è in linea con la tipologia di prodotto. Quindi non possiamo aspettarci performance da sala concerti. L’audio è sempre pulito e non viene mai distorto, risulta essere piuttosto bilanciato anche se i bassi si sentono molto meno rispetto alle altre frequenze, pecca giustificata dalla tipologia in-ear degli auricolari. Gli alti e i medi sono cristallini e ben definiti e ci aiutano molto ad ascoltare i più piccoli dettagli durante la riproduzione multimediale.

Per l’allenamento o una giornata di relax outdoor sono perfette. Un po’ meno fedeli se si cerca la massima esperienza di ascolto, magari in pieno relax a casa. Per queste tipologie ci sono altre soluzioni audio, più lontane dagli auricolari in-ear e più vicine a cuffie di tipologia “classica”. Nel complesso ci siamo trovati molto bene perchè il suono lo si apprezza di più quando l’ergonomia è così ben riuscita e quando il prodotto risulta completo in tutti i suoi aspetti.

Connessione Bluetooth

La connessione Bluetooth avviene istantaneamente, non ci sono problemi o ritardi nella connessione. Tutto funziona tranquillamente e totalmente senza fili. L’unico cavo è quello che collega le due estremità degli auricolari e che va posizionato sulla parte posteriore del collo per una maggiore comodità.

La batteria si ricarica tramite cavo micro-USB e offre circa 5-6 ore di autonomia, ovvero una settimana di uso medio o 3-4 giorni di uso intenso. Se poi usate ancora meno gli auricolari, risparmiando anche sul monitoraggio cardiaco, l’autonomia si estende e arriva a circa 10 giorni in relazione ai diversi casi.

Microfono

Non manca il microfono per le chiamate, purtroppo non ottimo a livello di qualità sonora. Noi sentiamo bene l’audio in conversazione ma ci sentono un po’ “lontani” data anche la posizione del cavetto sulla parte posteriore del collo. In chiamata sarebbe meglio portare avanti il microfono. Insieme al microfono troviamo anche i pulsanti per regolare volume e riproduzione e gestire le chiamate, soluzione sempre apprezzata e comoda durante gli allenamenti, dai più leggeri ai più impegnativi.

App per smartphone

L’applicazione dedicata ci permette di gestire le informazioni relative al fitness delle cuffie, comprendere tutti i dettagli relativi alla nostra attività fisica e impostare i parametri più utili per gli allenamenti futuri. L’interfaccia è piuttosto semplice da comprendere e l’app si conferma al livello del prodotto, presentandosi davvero bene all’utente finale. L’importante è impostare correttamente i dati all’inizio del setup e, chiaramente, essere dettagliati con la scelta degli obiettivi fitness (fino a tre alla volta). Su iOS, l’app si integra con i dati di movimento e fitness e quindi con l’app “Salute” di Apple e tutti i dati correlati, in base alle sezioni relative.

Specifiche

A livello strettamente tecnico possiamo riepilogare di seguito le caratteristiche principali:

  • Driver: JBL dinamici da 5.8mm
  • Volume massimo: 111dB SPL
  • Risposta in frequenza: 10Hz – 22kHz
  • Versione e profili Bluetooth: 4.2, A2DP v1.3, AVRCP v1.6, HFP v1.6, HSP v1.2
  • Potenza e frequenza della trasmissione Bluetooth: 2.402GHz – 2.48GHz, <4dBm
  • Modulazione della trasmissione Bluetooth: GFSK, π/4, DQPSK, 8-DPSK
  • Tipo di batteria: ricaricabile agli Ioni di Litio (3,7V, 2x50mAH)
  • Autonomia: fino a 5 ore con audio e cardiofrequenzimetro attivati
  • Tempo di ricarica della batteria: meno di 2 ore
  • Controlli: comando a tre pulsanti, sensore touch sull’auricolare destro
  • Connettore: micro USB

Nella confezione, ben realizzata e compatta, troviamo gli auricolari Under Armour Sport Wireless Heart Rate, una custodia con cerniera morbida adatta al trasporto, il cavo per la ricarica USB flat, gli inserti auricolari di varie misure per adattarsi al meglio alle orecchie dei clienti (misure 5, 6, 7 ed 8) e un voucher per l’abbonamento Premium MapMyRun della validità di 12 mesi.

Conclusioni

Quindi, per sintetizzare, gli auricolari Under Armour Sport Wireless Heart Rate sono un ottimo prodotto per tutti gli sportivi e per chi sta tanto tempo all’aperto e fa lunghi tragitti a piedi o con metro e autobus durante la giornata. Perfetti quindi per la vita frenetica in movimento e con tutti i bonus del sensore per il monitoraggio cardiaco, questi auricolari sono i compagni ideali per gli utenti sempre attivi. Se state cercando invece meno features legate al fitness e più qualità audio, allora vi servirà un prodotto concettualmente diverso e più focalizzato sul suono e sulle performance audio piuttosto che sul fitness.

Noi consigliamo le cuffie Under Armour Sport Wireless Heart Rate per il loro design, la loro ergonomia, le funzionalità legate al fitness e la buona autonomia con monitoraggio attivo. I colori sono semplici, in modo da adattarsi facilmente a tutti gli utilizzi.

Il prodotto è chiaramente universale e supporta tutti i device con connessione Bluetooth. Le app sono disponibili per iOS e Android sui rispettivi store in modo da rendere facile anche un eventuale cambio di sistema da parte dell’utente che non deve necessariamente restare legato ad un sistema particolare.

Le cuffie Under Armour Sport Wireless Heart Rate by JBL sono distribuite da iPerGO e sono disponibili in due versioni colorate (colori bianco e nero) al prezzo al pubblico consigliato di 199,99€. Vi segnaliamo che sono disponibili anche su Amazon. Vi alleghiamo il link al sito ufficiale per maggiori informazioni sul prodotto.

Link all’articolo originale: Under Armour Sport Wireless Heart Rate, le cuffie realizzate con JBL per gli sportivi – RECENSIONE

Annunci