iPhone Legno Cover

Il primo prototipo di iPhone pare che sia stato realizzato incollando pezzi di legno, del nastro adesivo e vecchie lenti di diverse Polaroid datate anni ’60.

A distanza di giorni dall’anniversario di iPhone spuntano curiose notizie da tutto il mondo. Una in particolare riguarda il primo prototipo realizzato dal team di sviluppo di allora che utilizzò legno, nastro adesivo e le vecchie lenti anni 60 di alcune Polaroid.

iPhone Legno Cover

Durante un’intervista guidata da Brian Merchant, autore di The One Device, nuovo libro sulla nascita dell’iPhone, i membri chiave della squadra Apple che in quegli anni erano a capo del progetto hanno ricordato i primi sforzi che li hanno portati alla realizzazione del prototipo. Lavorando in un polveroso laboratorio abbandonato presso la sede Apple progettarono il dispositivo che sarebbe diventato uno dei gadget più popolari di tutti i tempi.

Pur non avendo un particolare dispositivo in mente, il primo percorso sperimentale per la produzione di un’interfaccia multi-touch fu un’ampia ricerca centrata sull’idea del “FingerWorks iGesture Pad“. Il Pad iGesture era un dispositivo di input alternativo per i più appassionati di RSI, che Apple acquisì all’inizio del 2005.

Gli ingegneri collegarono il touchpad ad un Mac a sua volta collegato ad un proiettore capace di rivelare l’interfaccia dello stesso Mac su un pezzo di carta che copriva il Pad. Il proiettore, che era sospeso sopra il tavolo da pezzi di legno ma poco centrato al tavolo di supporto, venne riposizionato incastrando un vecchio obiettivo Polaroid dagli anni sessanta.

Per verificare se il multi-touch avrebbe funzionato su uno schermo uno degli ingegneri costruì un concept da un pezzo di vetro con alcuni elettrodi di rame adesivi. Nonostante la natura fai da te del sistema, il tutto funzionò perfettamente, realizzando per la prima volta alcune demo di liste da scorrere e da “pizzicare” con la ormai più che nota funzione pinch-to-zoom. 

Steve Jobs, che vide il lavoro durante le riunioni periodiche di revisioni della squadra di sviluppo, si convinse che la stessa tecnologia poteva essere applicata sullo schermo di un un telefono. Stava nascendo il primo iPhone!

Via | CultOfMac

L’articolo Il primo prototipo di iPhone? In legno, nastro adesivo e vecchie lenti Polaroid proviene da iSpazio.

Annunci