Proprio ieri vi abbiamo parlato di un video che mostrerebbe il probabile nuovo display degli iPhone 8, mentre oggi arriva l’annuncio ufficiale di un nuovo schermo da 6 pollici che verrà montato –quasi– sicuramente sui prossimi dispositivi Sony. Japan Display, però, è anche fornitore Apple…

Japan Display, o semplicemente JDI, ha annunciato di aver iniziato la produzione in masso di nuovi schermi da 6 pollici con aspect ratio 18:9 ed una risoluzione pari a 1440 x 2560 pixel. Tale schermo prende il nome di  “Full Active” display LCD ed è stato realizzato impiegando un nuovo tipo di cablaggio ad alta densità che consente di avere una cornice inferiore più sottile, rispecchiando le medesime misure dei tre lati. Inoltre, la tecnologia Pixel Eyes di cui è fornito lo schermo, rispecchia gli standard di seconda generazione permettendo la creazione di neri più profondi. Altra peculiarità è la resistenza all’acqua: gli utenti potranno navigare tra i comandi anche con le dita bagnate.

Dato che JDI spesso fornisce gli schermi per il colosso Sony, è facile pensare che tali display verranno impiegati sui prossimi modelli di punta come Sony Xperia. Le altre due aziende che fanno affidamento a JDI sono Hitachi e Toshiba. Il rapporto 18:9 è in continua crescita nel mondo del mobile, soprattutto per le decisioni prese da LG e Samsung con cui hanno deciso di sostituire l’aspect ratio 16:9. Non è escluso, però, che questo pannello possa essere utilizzato in futuro anche da Apple.

Il 18:9 propone un display leggermente più grande consentendo una più ampia visualizzazione dei video, riducendo però le dimensioni dei bordi dello stesso display, principalmente nella parte superiore ed inferiore. Al momento non si ha alcune certezza sull’utilizzo del nuovo display appena annunciato, ma con molta probabilità verrà montato sui nuovi modelli Xperia.

via – phonearena.com

Link all’articolo originale: Japan Display annuncia il nuovo display da 6 pollici e rapporto 18:9

Annunci