drag drop ipad ios 11

Dopo diversi anni di lamentele, Apple ha finalmente accontentato gli utenti iPad aggiungendo delle funzioni “Pro” sul sistema operativo dedicato a questo tablet. Anche l’iPhone però condivide lo stesso sistema ed effettivamente il Drag & Drop è presente anche sullo smartphone sebbene risulti bloccato.

Per far risplendere l’iPad, l’azienda ha già dichiarato che sull’iPhone non troveremo questa funzionalità ma Steve Troughton Smith ha dimostrato che basta modificare il file .plist dell’UIKit Prefs, impostando il valore su “true” in corrispondenza delle voci “DraggingEnabledPhone”, “DraggingEnabled” e “CancelOnDeactivationPhone” per ottenere la stessa funzione dell’iPad anche su iPhone.

drag drop ipad ios 11

Secondo lo sviluppatore dovremmo iniziare a lamentarci su qualunque social per convincere Apple ad abilitare questa novità anche su iPhone perchè risulta davvero comoda da utilizzare. Steve sostiene che è davvero inutile aspettare iOS 12 per avere il Drag & Drop su iPhone quando è già pronto.

//platform.twitter.com/widgets.js

Tuttavia non sappiamo quanto possa essere utile lamentarsi. Solitamente quando Apple decide qualcosa, soprattutto a livello marketing, è quasi impossibile che le cose cambino, anche se la concorrenza offre già quelle stesse cose da anni, l’azienda di Cupertino non si piega. Se quest’anno è stato deciso che quelle funzioni devono essere presenti soltanto su iPad per migliorarne le vendite, è probabile che le cose resteranno così fino alla fine.

//platform.twitter.com/widgets.js

L’unica incognita è l’iPhone 8 che, grazie alla sua area funzionale, potrebbe avere un dock differente, da richiamare con uno swipe proprio come su iPad, facilitando lo spostamento di risorse da un’app all’altra. Potrebbe essere la one “last” thing dell’evento di Settembre?

//platform.twitter.com/widgets.js

L’articolo Il Drag & Drop di iOS 11 è presente anche su iPhone.. ma Apple non lo attiverà [Video] proviene da iSpazio.

Annunci