E’ già da diversi giorni che il Widget di Apple News su iOS ha smesso di funzionare. In tanti ci state segnalando questo problema ma non possiamo fornirvi una soluzione.

Come saprete, Apple News non è ancora stato lanciato in Italia, di conseguenza è abbastanza normale aspettarsi dei problemi di funzionamento per quanto riguarda il Widget.

Non essendo supportato dall’applicazione, ancora “nascosta” nel nostro Paese, il Widget fino a qualche giorno fa ha sempre mostrato notizie popolari, per lo più di cronaca, legate al nostro Paese o alla zona in cui viviamo, attinte dalla stampa più accreditata del nostro Paese.

Per molti questo Widget era importante per informarsi dei fatti che stanno accadendo, ma purtroppo da diversi giorni l’unica cosa che si legge è il messaggio “Non sono presenti articoli“.

Abbiamo telefonato Apple per richiedere informazioni in merito ma ci è stata fornita una risposta generica, che già conoscevamo. Solitamente infatti, per risolvere problemi con il Widget, è sufficiente cambiare Paese nelle impostazioni di iOS, passando da Italia a Stati Uniti per poi tornare nuovamente ad Italia.

Questa volta però il “trucchetto” non funziona. Ritornando con la selezione su “Italia” infatti, il Widget mostrerà di nuovo il messaggio “Non sono presenti articoli”.

L’unica cosa che potete fare è entrare in Impostazioni > Generali > Lingua e Zona e cambiare Regione in United States, lasciandola poi fissa sul vostro iPhone. In questo modo comparirà l’icona dell’applicazione News sulla vostra SpringBoard e potrete utilizzare l’app per aggiungere tutti i siti che volete. Sfortunatamente però, leggerete soltanto notizie in inglese e che non riguardano il nostro Paese.

Per il momento non c’è nient’altro che si possa fare in quanto il problema non è risolvibile da noi. E’ probabile che tra qualche giorno il Widget italiano riprenderà a funzionare automaticamente, pertanto, prima di cambiare “Paese” selezionando gli Stati Uniti dalle impostazioni, considerate anche questo.

Approfittiamo dell’articolo per segnalarvi che da ieri anche l’applicazione ufficiale di iSpazio ha un Widget nel Centro Notifiche. E’ molto utile per controllare in tutta velocità se abbiamo pubblicato nuovi articoli che non avete letto. La modalità espansa riesce a visualizzare gli ultimi 4 articoli pubblicati. Se vi siete persi una notifica push o avete scelto di non tenerle attive, attraverso il Widget potrete controllare manualmente se c’è qualcosa di interessante da leggere. Con un tap aprirete direttamente l’applicazione in quel preciso articolo.

Immagine per iSpazio - Notizie sul mondo Apple

iSpazio – Notizie sul mondo Apple

Fabiano Confuorto

(3)

Gratuiti

L’articolo Il Widget di Apple News non funziona da giorni su iOS 10 ed iOS 11 proviene da iSpazio.

Annunci