Su iOS 11 non è stata implementata la famosa Dark Mode, ovvero il tema scuro in grado di trasformare l’intera grafica del sistema operativo.

Personalmente non mi ritrovo tra i fan di questa funzione ma effettivamente leggendo i commenti ed i sondaggi pubblicati su iSpazio, ci si rende subito conto che è molto desiderata.

Come dicevo, su iOS 11 non c’è una vera Dark Mode ma c’è qualcosa di molto simile.

Entrando in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazione Schermo > Inverti colori, su iOS 10 troviamo soltanto un tasto per attivare o disattivare la funzione. Avere i colori invertiti attiva uno sfondo nero in tutto il sistema operativo ma crea anche dei disastri sulle immagini, sullo sfondo, le icone e quant’altro.

iOS 11 invece, oltre ad “Inverti colori classico”, dispone di un altro Toggle chiamato “Inversione colori Smart“.

L’opzione “Inverti colori smart” inverte i colori dello schermo ma non modifica lo stile di immagini, file multimediali e app che utilizzano toni scuri.

Di conseguenza, attivando questo interruttore otteniamo un risultato sicuramente migliore del precedente. Tutto diventa scuro, ma notiamo subito che il tasto del Toggle resta verde anzichè diventare viola come su iOS 10. Stesso discorso per le icone nella prima pagina delle Impostazioni, le icone sulla Springboard, lo sfondo e tutto il resto.

Ci sono, naturalmente, dei problemi con le app, con lo sfondo del Dock e quant’altro. L’inversione colori Smart tuttavia suggerisce che qualche progresso è stato fatto ma soltanto nei termini di Accessibilità. Probabilmente per il momento non rientra nei piani della società rilasciare un tema scuro.

Seguendo Apple da molti anni, è più probabile che l’azienda “conservi” questa funzione per quando serviranno nuove idee, iOS 12 per esempio. Magari anzichè realizzare soltanto una modalità scura, potrebbe aprire l’App Store alla vendita di temi personalizzati per iPhone, ottenendo tanti nuovi consensi dagli utenti.

L’articolo iOS 11 e la Dark Mode a metà [Video] proviene da iSpazio.

Annunci