Dopo aver presentato le novità su tvOS, sistema operativo per Apple TV di quarta generazione, sul palco della WWDC17 è stato presentato watchOS 4. La nuova versione del sistema operativo per Apple Watch introduce numerose novità, sopratutto riguardanti l’interfaccia utente.

Watch Faces – Siri

watchOS 4 introduce nuove Watch Faces, ovvero i quadranti. In particolare, viene introdotto un nuovo quadrante dedicato a Siri e alla sua funzione Pro Active. Sostanzialmente invece di avere un quadrante fisso, che mostra informazioni da determinate applicazioni anche quando non ci sono contenuti (ad esempio dal calendario), questo quadrante mostra soltanto informazioni utili per l’utente.

Siri diventa più intelligente, e tramite il machine learning saprà esattamente cosa mostrare agli utenti. Sarà possibile navigare tra tutti i suggerimenti con semplici slide dal basso verso l’alto.

Non mancano inoltre nuovi quadranti in stile caleidoscopio e, soprattutto, quelli con i personaggi di celebri personaggi di film Disney Pixar, come quelli di Toy Story.

Attività

Con watchOS 4, Activity mostra nuove notifiche personalizzate con consigli e suggerimenti per migliorarsi sempre di più. Cambiano inoltre le animazioni quando si raggiunge un obiettivo, e cambia la grafica di Workout, con lo stesso sistema a schede scorrevoli come il nuovo quadrante di Siri.

La nuova versione del sistema operativo aggiunge nuove tipologie di allenamenti, più intensi. Sarà possibile aggiungere più workout in una sola sessione. Se, ad esempio, alterniamo la corsa allo spinning, potremo tracciare entrambe le cose in un solo allenamento.

Grazie a diverse partnership con aziende produttrici di strumenti e attrezzi per la palestra, Apple Watch riuscirà ad avviare l’applicazione Attività automaticamente quando viene avvicinato ad uno di questi prodotti, come un tapis roulant.

Musica

L’applicazione Musica con watchOS 4 è stata completamente ridisegnata. Potremo navigare tra gli album visualizzando gli artwork. Tramite la corona digitale potremo scegliere le playlist automatiche e i mix presenti sulla piattaforma

watchOS 4 in versione beta sarà disponibile a breve per tutti gli sviluppatori registrati al programma Apple. La versione pubblica verrà invece rilasciata a Settembre.

L’articolo WWDC17: Apple presenta watchOS 4 per Apple Watch proviene da iSpazio.

Annunci