high sierra

La terza novità del WWDC 2017 riguarda i Mac, “primo amore” di Apple. Craig Federighi sul palco presenta il nuovo MacOS High SierraS.

high sierra

Sul nuovo MacOS High Sierra Safari diventa il browser più veloce al mondo, risultando 80% più veloce di Chrome.

 

Inoltre quando si apre una pagina web con contenuti video e audio che partono automaticamente, Safari riconosce l’autoplay e azzera automaticamente l’audio.

Safari integra anche l’Intelligent Tracking Prevention, ovvero l’apertura di diversi popup pubblicitari quando si apre un sito.

Grazie al Machine Learning infatti High Sierra capirà quando si aprirà un sito pieno di spam.

Il nuovo sistema operativo aggiorna anche l’app Foto con una versione del tutto migliorata che ricalca Apple Music.

Le immagini saranno elencate in modo intelligente, così come per il rilevamento dei volti.

Foto integra anche la possibilità di intervenire sulle immagini per apportare alcune correzioni mentre utilizzando un’app esterna per la correzione delle foto (come ad esempio Adobe Photoshop), l’immagine salvata verrà automaticamente importata in Foto, sostituendo la versione precedente.

Su High Sierra arriva anche l’Apple File System, più sicuro e molto più veloce che riduce drasticamente il tempo di risposta delle app.

In più eventuali file duplicati o triplicati non occupano 2/3 volte lo spazio su disco ma vengono riconosciuti come file unico e occuperanno lo spazio di un solo file. In pratica, 3 video uguali da 10 GB ciascuno occuperanno solo 10 GB di spazio.

High Sierra introduce anche un nuovo codec video H.265 che migliora del 40% le performance rispetto al precedente H.264.

Apple ha pensato anche a chi utilizza il Mac per scopi ludici con Metal 2. Grazie alla collezione di API grafiche i giochi potranno raggiungere una grafica molto più dettagliata e un’accelerazione hardware e software senza precedenti.

Inoltre sarà presente anche Metal per VR in modo da poter utilizzare un visore per i giochi su Mac.

Si tratta di un aggiornamento corposo che porta su Mac diverse innovazioni tecnologiche e molte rifiniture avanzate.

High Sierra sarà disponibile da subito per gli sviluppatori mentre la versione pubblica sarà disponibile da fine giugno.

L’articolo Apple presenta High Sierra, nuovo sistema operativo per Mac proviene da iSpazio.

Annunci