In queste settimane ho avuto modo di provare l’applicazione Ricette per Bimby, che apparentemente potrebbe sembrare un insieme di ricette semplici da preparare con il Bimby, ma che in realtà nasconde non poche sorprese.

Il Bimby lo conoscete più o meno tutti: si tratta di un robot da cucina capace di preparare diversi tipi di ricette. Rispetto ai piatti base, con un buon ricettario è possibile creare delle pietanze davvero speciali, anche se siete delle frane in cucina. E questo l’ho provato sulla mia pelle…

Nella ricerca di un buon ricettario mi sono imbattuto in questa app, che è sicuramente la più complete presenti sullo store (e, tra l’altro, anche free).

Ricette per Bimby contiene oltre 4.500 ricette realizzabili con questo robot, e tante altre ne vengono aggiunte ogni settimana. Ogni ricetta è stata organizzata e catalogata per tipologia di piatto (primo, secondo, dolce…), per evento speciale (come Natale, Capodanno o Pasqua), e caratteristiche del piatto (vegano, senza glutine, senza cottura, regionali e così via…)

Una delle funzioni più interessanti di questa app è il motore di ricerca, che consente di cercare le ricette per nome o anche per ingrediente (le ricette vengono elencate anche in base ai voti ricevuti e al tipo di piatto desiderato). Molto comoda la ricerca parziale, che permette di avere immediatamente i risultati desiderati. La ricerca avanzata consente anche di trovare una ricetta per categoria, singolo ingrediente o categorie speciali.

Una volta trovata la ricetta, possiamo accedere alla relativa scheda che è formata da foto, ingredienti, tempo di preparazione, quantità, difficoltà e guida passo passo di tutte le azioni da eseguire con il Bimby. Tra l’altro, l’app è molto focalizzata anche sull’aspetto community, visto che è possibile commentare ogni ricetta, dare consigli e chiedere aiuto, condividendo il tutto con il proprio account Facebook o Google. L’utente potrà anche visualizzare le ricette più votate e più commentate in assoluto. Periodicamente vengono organizzate anche le Gare di cucina, con gli utenti che possono inviare le loro ricette per scalare la classifica in base ai voti della community.

Le ricette che più ci sono piaciute possono essere salvate nei preferiti, così da poterle rivedere in modo rapido. Inoltre, se siamo dei provetti chef, possiamo anche condividere una nostra ricetta con la community. Tale ricetta viene controllata dallo staff e poi, eventualmente, pubblicata. Altro aspetto da non sottovalutare è che tutte le ricette sono disponibili offline!

Nella scheda Articoli troviamo una serie di consigli su come utilizzare al meglio il Bimby e su come effettuare alcune operazioni fondamentali come montare gli albumi o la panna.

Trattandosi di un ricettario, possiamo confermare che le schede sono presentate con ordine e con tutte le informazioni necessarie per portarla a termine con il nostro Bimby. Ci sono anche ricette più complesse che richiedono un po’ di manualità in più, ma che danno anche dei risultati davvero soddisfacenti. Da provare.

L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

 

Link all’articolo originale: Ricette per Bimby, per cucinare grandi ricette con facilità

Annunci