apple watch

Il lavoro di oltre un anno di sviluppatori e dell’Università della California, ha portato ad un risultato davvero sorprendete. L’Apple Watch adesso riesce a riconoscere le cardiopatie con una precisione impressionante, anche quando quest’ultime sono asintomatiche.

L’Apple Watch è uno strumento di monitoraggio davvero molto preciso. Già in altre occasioni abbiamo avuto modo di segnalare come quest’ultimo abbia potuto addirittura salvare delle vite, soltanto attraverso la lettura del battito cardiaco.

apple watch

Oggi uno studio ha dimostrato che l’Apple Watch può essere utilizzato per individuare dei segnali precoci di cardiopatie, anche prima che il sintomo diventi ben evidente.

Il sensore cardiaco dell’Apple Watch può rilevare con precisione la fibrillazione atriale, ovvero un’alterazione del ritmo cardiaco che rende il battito del cuore più rapido e irregolare. A lungo andare, se questa alterazione peggiora, può portare anche ad ictus o altre patologie.

Tra le ragioni più comune della fibrillazione atriale c’è la cardiopatia reumatica, dovuta a malattie infettive. Ebbene è stato stabilito che l’accuratezza del sensore cardicato dell’Apple Watch riesce a segnalare questi casi anche quando i sintomi non sono chiaramente visibili.

Immagine per Cardiogram - Watch your Heart Rate & Health

Cardiogram – Watch your Heart Rate & Health

Cardiogram Inc.

(4.5)

Gratuiti

Gli sviluppatori dell’applicazione Cardiogram hanno collaborato con l’Università della California sviluppando così un proprio algoritmo basato sui dati raccolti con ResearchKit. Per riuscire nell’impresa, sono stati necessari 14 mesi di studio, analizzando 100 milioni di parametri del battito cardiaco di oltre 6000 persone dotate di Apple Watch. Adesso l’app riesce ad individuare, tramite il machine learning, la fibrillazione atriale anche quando è asintomatica.

In una fase successiva, l’applicazione Cardiogram su Apple Watch è stata comparata ad uno strumento professionale, ed i risultati si sono rivelati corretti nel 97% dei casi. Un risultato veramente sorprendente.

L’articolo L’Apple Watch riesce a riconoscere e segnalare le cardiopatie con un’incredibile precisione del 97% proviene da iSpazio.

Annunci