Abbiamo avuto modo di provare un interessante prodotto per i nostri iPhone chiamato Palmo. Cos’è? Palmo è un case per iPhone progettato con un solo obiettivo in mente: l’ergonomia. Il prodotto è stato vincitore del Red Dot Award: Product Design 2017 ed è disponibile su Amazon ad un prezzo coerente con quanto offerto. Scopriamolo al meglio nella nostra recensione completa di seguito!

Gli iPhone moderni sono più grandi rispetto al passato. Sin dall’introduzione degli iPhone 6 e 6 Plus, gli utenti hanno cercato diverse soluzioni capaci di migliorare l’ergonomia del device, soprattutto nella variante da 5.5 pollici. Se la variante da 4.7 pollici non risulta essere troppo scomoda da usare, spesso un phablet come iPhone 6 Plus, 6s Plus o 7 Plus può destare perplessità negli utenti. Usare un device con la paura di non tenerlo saldamente in mano può rendere l’utente nervoso a lungo andare e potrebbe anche causare dolori alle articolazioni.

E’ su questi principi che si è basata la realizzazione di questa custodia chiamata Palmo, che per quanto non sia standard a livello di design, riesce ad essere sicuramente molto efficace e coerente con l’obiettivo prefissato. Sono stati anche eseguiti dei test e degli esperimenti ortopedici tesi a comprendere l’impatto della custodia sullo stress al quale vengono sottoposte le dita delle mani.

Ecco perché abbiamo creato Palmo, la cover per iPhone che ne permette l’utilizzo con una mano, con una fascia anti-caduta che riduce ogni stress e disagio. – da dichiarato ECBB Co, l’azienda produttrice.

ECBB Co. è un produttore e designer giapponese di accessori e gadget di alta qualità per smartphone e device elettronici. Questo prodotto si chiama Palmo, come vi abbiamo già riportato, ed è un case che facilita l’uso dell’iPhone rendendo la presa più stabile e aumentando la sicurezza del terminale, soprattutto durante l’uso con una sola mano. Palmo offre una presa flessibile e ferma poiché consente alle dita di passare nella fascia appositamente realizzata e capace di allargarsi facilmente e offrire il giusto comfort, riducendo i disagi alle articolazioni delle dita, delle mani e del collo.

Com’è fatto il prodotto? Si tratta di una custodia ultra-leggera anti-urto per iPhone, progettata appositamente per ridurre i problemi legati all’uso con una sola mano e per raggiungere i punti più estremi del display come gli angoli senza il timore di far scivolare il device. Il suo design ergonomico e il materiale siliconico flessibile permettono di assicurare un dito tra il telefono e la custodia; soluzione che non solo impedisce al telefono di cadere dalla mano, ma che permette anche di migliorare la stabilità e la fruibilità del device con una singola mano. Il peso è ridotto, infatti Palmo pesa solamente 14 grammi. La custodia si può tranquillamente usare anche in modalità orizzontale se necessario grazie alla forma appositamente studiata.

Inoltre il design protegge bene gli angoli del device e dissipa il calore grazie alla forma studiata appositamente. Chiaramente non si tratta di un case integrale che protegge ogni parte del terminale ma la resistenza e la protezione offerta sembra essere più che soddisfacente, considerando i vantaggi legati all’ergonomia.

La custodia quindi, parlando nello specifico, protegge saldamente gli angoli dell’iPhone e la lente della macchina fotografica anche se lascia libere diverse zone del dispositivo che potrebbero comunque danneggiarsi e graffiarsi in caso di caduta o urto. C’è da specificare che solitamente la zona che rischia di più è proprio quella relativa agli angoli del device, che questa cover protegge molto bene, insieme al display grazie allo spessore maggiorato.

Durante la nostra prova ci siamo trovati molto bene anche se, nei primi giorni, abbiamo notato che la fascia risultava essere troppo aderente. Abbiamo quindi avuto modo di scoprire che i primi giorni servono per “calibrare” la fascia e renderla perfetta per le nostre dita quindi non preoccupatevi se all’inizio le dita sembrano troppo strette. La società produttrice parla addirittura di un paio di settimane di adattamento per ottenere la resa migliore con la custodia. Chiaramente questa non è una cover che va usata solo quando serve, almeno all’inizio, in quanto necessita di utilizzo costante per risultare comoda ed ergonomica. Gli scenari che sfruttano bene le caratteristiche del prodotto sono diversi ma ci sentiamo di segnalare in particolar modo l’uso dello smartphone per scattare selfie, l’uso dello smartphone da parte dei più piccoli o degli utenti con mani non troppo grandi e l’uso comodo nelle situazioni più difficoltose della giornata come ad esempio con le mani occupate quando si ha un’estrema necessità di usare lo smartphone.

Al tatto la cover fornisce un ottimo feedback e garantisce un’esperienza d’uso “hassle free” grazie al trattamento anti-polvere che lascia la finitura sempre pulita e in ordine. Liberi anche speaker, altoparlanti, pulsanti e connettori (su iPhone 7 chiaramente solo quello Lightning) anche se lo spessore è maggiorato e non tutti i cavi riescono a entrare tranquillamente nei fori dedicati. Abbiamo provato, come avete potuto vedere dalle immagini, le versioni per iPhone 7 Plus nera e fluorescente. Se quella nera è molto elegante e si adatta benissimo al design del nostro iPhone Jet Black, quella fluorescente è molto più sgargiante e divertente. Quindi basterà capire quello che si cerca da una custodia simile. Magari, se ci troviamo ad usare sempre il device al buio, una custodia fluorescente fornirà anche un minimo effetto “wow”.

Palmo è un prodotto con design brevettato o in attesa di brevetto in UE, USA, Cina e altri paesi ed è compatibile per i più recenti iPhone e iPad. Inoltre è stato certificato MIL STD 810G dopo i test di caduta da parte del Dipartimento USA della Difesa (US MIL PASSED DROP/GUARD).

Se siete interessati, Palmo è disponibile su Amazon per diversi dispositivi. Vi elenchiamo di seguito modelli e prezzi:

Sicuramente per iPad il confort aumenta ancora, date le dimensioni maggiori, ma anche considerando solo iPhone, notiamo che il device risulta essere davvero comodo e versatile grazie a questa cover. Insomma, un accessorio molto consigliato se sentite la necessità di una maggiore presa sul device e se avete sempre paura che possa cadervi durante l’uso, soprattutto con una mano sola. Peccato per le troppe aperture che espongono comunque il device a potenziali danni ma interessante il design, non a caso premiato Red Dot. Appariscente la versione GiD fluorescente ma piuttosto simpatica. I colori non mancano quindi basterà scegliere in base ai propri gusti. Perfetto per chi usa sempre il device con una sola mano o per chi esegue presentazioni, per chi lo usa per lavoro o a fini didattici e per chi vuole una buona soluzione anche in relazione al prezzo di vendita.

Link all’articolo originale: Palmo, le custodie antiscivolo per iPhone – Recensione

Annunci