Kantar spiega perchè il mercato dell’India è così importante per Apple, tanto da portare l’azienda a trovare un accordo con il governo pur di far aprire alcuni store nel paese…

Kantar spiega che al crescita del mercato smartphone a livello mondiale è stata del 3% rispetto al primo trimestre del 2016, ma in India la percentuale arriva al 16% anno su anno. Inoltre, nei prossimi mesi il 51% di chi possiede un telefono cellulare in India intende cambiare modello e acquistare un nuovo smartphone. Samsung è il brand preferito con il 26% delle preferenze, seguito da Apple al 15%. Questi numeri sono potenzialmente enormi per Apple, e proprio per questo sarà presto avviata la produzione degli iPhone in India, così da poter aprire i primi store nel paese.

Il problema è che gli acquisti superiori ai 300$ restano ancora una piccola parte del mercato indiano, ma con l’arrivo delle infrastrutture 4G e di nuovi investimenti, la situazione dovrebbe migliorare nei prossimi 5 anni. La gente, infatti, vuole sempre più smartphone premium e presto ci saranno le condizioni per poter spendere di più, anche in India. E in un paese da 1.2 miliardi di persone non è poco..

Link all’articolo originale: Kantar spiega perchè Apple punta molto sull’India

Annunci