nissan signal shield

Nissan Signal Shield è un sistema per la guida sicura che, basato sul principio della gabbia di Faraday, isola lo smartphone da ogni segnale.

L’uso degli smartphone alla guida è un serio problema per la sicurezza sulla strada. Partendo da questa semplice premessa è in fase di test il Nissan Signal Shield che isola lo smartphone da ogni segnale durante l’uso dell’auto.

nissan signal shield

Ovviamente non basta salire sull’auto perché il Nissan Signal Shield blocchi l’uso dello smartphone.

Perché il dispositivo sia isolato è necessario che venga riposto nel vano del bracciolo tra i sedili anteriori.

Si tratta di uno scomparto isolato che impedisce allo smartphone di ricevere segnale telefonico e connessione al web ma anche collegamenti Wi-Fi e Bluetooth.

Il Nissan Signal Shield si basa sul principio fisico della gabbia di Faraday, niente di nuovo ma comunque una novità la destinazione d’uso.

E’ un vero e proprio “scudo” che, impedendo la ricezione di messaggi o telefonate ed ogni altra notifica, potrebbe contribuire ad aumentare la sicurezza alla guida.

Sfruttando le prese USB o AUX all’interno del vano è comunque possibile utilizzare lo smartphone per la musica diffusa nell’abitacolo grazie allo stereo.

Nel momento in cui si volesse riprendere il totale controllo dello smartphone, basterà aprire lo sportello. In quel momento si interrompe l’isolamento e il dispositivo riprende tutte le connessioni.

Come spiegano i tecnici Nissan:

Il sistema consente al guidatore di scegliere se rimanere online e raggiungibile, sfruttando la connettività di bordo, oppure se disconnettersi temporaneamente, optando per una parentesi di digital detox, libera dalle distrazioni del mondo digitale.

La condizione perché il sistema funzioni è che il guidatore scelga, autonomamente e coscienziosamente, di utilizzare il Nissan Signal Shield.

Si tratta di un’abitudine negativa forse ancora troppo difficile da sradicare.

Nonostante le stime evidenzino che l’80% degli incidenti stradali derivi dall’uso dello smartphone alla guida, è stato riscontrato addirittura un aumento del 23% sull’uso dello smartphone mentre si è al volante.

Via | Telegraph

L’articolo Nissan Signal Shield, il sistema che blocca l’uso dello smartphone in auto proviene da iSpazio.

Annunci