Era solo questione di tempo prima che avvenisse il sorpasso, ed oggi ci siamo: dopo quasi 40 anni, Windows non è più il sistema operativo più popolare al mondo, superato a marzo 2017 da Android.

Nel mese di marzo, Android ha raggiunto il 37.93%, mentre Windows si è fermato al 37.91%. iOS di Apple rimane al terzo posto con il 13.09%, mentre macOS si ferma allo 5.17% (i dati si riferiscono ai dispositivi connessi ad internet). Si tratta della fine di un’era, come ha spiegato il CEO della StatCounter, azienda che ha pubblicato questi nuovi dati.

Il risultato fa ancora più impressione se teniamo conto che, solo nel 2012, Windows rappresentava l’80% dei dispositivi connessi ad internet, mentre Android era ferma al 2.4%. Rispetto ad allora, iOS ha registrato una sensibile crescita, mentre la situazione di macOS/OS X è rimasta praticamente statica. Il mercato asiatico è stato quello che più di tutti ha contribuito a far crescere Android negli ultimi 12 mesi.

StatCounter spiega che la situazione attuale dimostra la crescente popolarità degli smartphone, che di fatto hanno sostituito l’utilizzo dei PC per tantissimi utenti. E proprio in questo nuovo mercato, ad essere in grave ritardo è proprio Microsoft, che sul mobile è praticamente assente.

[via]

Link all’articolo originale: Superato Windows: è Android il sistema operativo più popolare al mondo

Annunci